Never get so attached to a poem you forget truth that lacks lyricism - J. Newsom

Trovare casa a Berlino #2 – Risorse online (prima parte)

Posted: November 13th, 2011 | Author: | Filed under: Berlino, trovarecasa, wg-gesucht | 1 Comment »

Ok, nell’articolo precedente avete imparato il lessico base che vi serve per cercare una stanza a Berlino. E adesso? Dove bisogna andare e cosa bisogna fare per entrare nel vivo della ricerca? Sembra che fino a pochi anni fa la gente ti rincorresse per la strada per darti un alloggio, tanta era la disponibilità di stanze a Berlino; ovviamente ora non è più così (altrimenti non sarei qui a scrivere questa guida) e occorre scegliere in modo oculato le risorse da utilizzare. Di seguito una lista di quelle più utili.

  •  WG-Gesucht – Penso sia la piattaforma di annunci genericamente più utilizzata. Permette di filtrare la ricerca per fascia di prezzo, data di ingresso e di uscita, dimensioni della stanza, e tutta una serie di parametri decisamente utili. Le informazioni all’interno dei singoli annunci, poi, sono esposte in modo chiaro e consentono una lettura veloce delle caratteristiche della stanza. L’unico difetto legato a questo sito è che lo usano davvero tutti e, se da una parte c’è più scelta, dall’altra la competizione è alle stelle.
  • Studenten-WG – Una piattaforma di ricerca casa/stanza dedicata agli studenti. In realtà conosco più di una persona che è a Berlino per lavorare (o cazzeggiare) che è riuscita a trovare casa grazie a questo sito, quindi la selezione studente/non studente non è così rigida. La ricerca è meno avanzata rispetto a quella di WG-Gesucht e la scelta di annunci mi è sembrata numericamente meno vasta (senza contare che la maggior parte di essi sono stati pubblicati anche su WG-Gesucht). Altro difetto è il fatto che le informazioni fornite sono meno complete,visivamente peggio allestite e non èpresente la mappina che mostra dove sono collocate le stanze all’interno della città, il che vi farà perdere tempo nella lettura dell’annuncio.
  • ImmobilienScout – Una via di mezzo tra i due siti precedenti. Nonostante la scelta non sia così vasta e sia usato prevalentemente per trovare interi appartamenti in affitto, su Immobilienscout è possibile trovare anche per singole stanze offerte che su WG-Gesucht non ci sono, e i parametri per filtrare la ricerca sono soddisfacenti.
  • Craigslist – Decisamente rudimentale in termini di grafica e filtri, Craigslist costituisce una risorsa da non sottovalutare. Se da un lato gli affitti degli annunci pubblicati qui sono in media leggermente più alti di quelli degli altri siti, dall’altro mi sono accorto che chi pubblica un annuncio su Craigslist è genericamente più propenso a vivere con uno straniero, ha dimestichezza con l’inglese e si approccia alla ricerca di un coinquilino in modo più rilassato. Molti dei miei colloqui preferiti sono avvenuti a casa di persone trovate su Craigslist tipo lui, uno dei concorrenti di Deutschland sucht den Superstar, una specie di X-Factor tedesco. E no, attualmente non vivo con lui, nel caso ve lo steste chiedendo.

One Comment on “Trovare casa a Berlino #2 – Risorse online (prima parte)”

  1. 1 qualcuno a cercarmi » Blog Archive » Trovare casa a Berlino #4 – In quale zona cercare said at 10:06 pm on May 26th, 2012:

    [...] scorse settimane vi ho fornito fior fiore di risorse online per mettervi a cercare una stanza (o volendo anche un appartamento) a Berlino. Prima di [...]


Leave a Reply