Never get so attached to a poem you forget truth that lacks lyricism - J. Newsom

Trovare casa a Berlino #3 – Risorse online (seconda parte)

Posted: November 19th, 2011 | Author: | Filed under: Berlino, trovarecasa, wg-gesucht | No Comments »

Salve amici telespettatori. Nella puntata precedente della guida abbiamo visto le principali risorse online che vi aiuteranno a trovare casa a Berlino. Per quanto esse costituiscano degli strumenti imprescindibili da usare con impegno e costanza, esistono anche strade alternative che potrebbero facilitarvi la vita e darvi un vantaggio sulla competizione.

  • Expat-blog – Un forum per “expat” (espatriati) a Berlino. E’ presente un’apposita sezione per gli annunci, che mi sembra abbastanza inutile. La vera risorsa, qui, sta nei contatti che è possibile fare attraverso il sito, anche prima di arrivare a Berlino. Gli utenti del forum stanno vivendo una esperienza simile alla vostra e sanno quanto sia massacrante cercare casa a Berlino: se c’è qualcuno che si dimostrerà incline ad aiutarvi sono proprio loro!
  • Exberliner – Come sopra, Exberliner è un magazine molto seguito che ruota attorno alla vita e alle attività degli expat a Berlino. Mi sembra sia rivolto prevalentemente agli expat anglosassoni (o comunque anglofoni), ma negli anni ha raccolto una nutrita ed eterogenea community, che potrebbe essere d’aiuto nella ricerca di una stanza. Anche qui è presente una sezione apposita per gli annunci.
  • GayRomeo – Un po’ specifica come community, ma se siete gay e state cercando una stanza a Berlino GayRomeo può essee uno strumento utilissimo. Accedete all’apposita sezione “Cerco&Offro” e spulciate le offerte di stanze o inserite il vostro annuncio. I pro sono che la competizione è minore (per quanto il numero di omosessuali a Berlino non sia affatto esiguo) e anche solo tramite il profilo e la chat c’è la possibilità di instaurare un primo rapporto con i vostri futuri coinquilini. I contro sono che occorre essere MOLTO selettivi e trovare persone serie che non abbiano “strane idee” sul tipo di convivenza da instaurare. Se avete una brutta sensazione riguardo a qualcuno lasciate perdere.
  • Twitter – La gente scrive davvero tutto su twitter. Se siete disperati non vedo perché non tentare anche questa strada: provate a digitare ricerche come “Berlin room” o “Berlin WG” e date un’occhiata a quello che esce.
  • Google Blogs – Per Google Blogs vale lo stesso discorso: siate fantasiosi e tirate fuori lo stalker che è in voi; qualcuno potrebbe avere scritto sul suo blog qualcosa relativo a una stanza in affitto e Google è uno strumento abbastanza potente da permettervi di scoprirlo prima dei vostri concorrenti.

 

Un’altra risorsa non-online ma che probabilmente vala la pena provare sono gli annunci nelle bacheche delle università. Personalmente è una strada che non ho mai tentato, ma potrebbe funzionare.



Leave a Reply