Never get so attached to a poem you forget truth that lacks lyricism - J. Newsom

Trovare casa a Berlino #5 – Altri requisiti

Posted: December 10th, 2011 | Author: | Filed under: Berlino, trovarecasa | Tags: , , , | 3 Comments »

A questo punto della guida su come cercare casa dovreste avere scelto in quale zona di Berlino volete vivere. Di quali altri requisiti dovreste tener conto nell’approcciarvi alla ricerca della vostra futura stanza? Ecco una breve lista:

  • Soldi – Ovviamente solo voi siete in grado di sapere quanto potete permettervi di pagare per l’affitto. L’unico consiglio che posso darvi è: non giocate troppo al ribasso. Berlino è economica ma gli affitti più bassi sono quelli con la maggiore competizione: non rischiate di rimanere a bocca asciutta se potete permettervi anche un po’ di più di quello che vi siete prefissati.
  • Riscaldamento – Marchiatevi questo punto a fuoco nella vostra memoria. Il tipo di riscaldamento (Heizung) all’interno dell’appartamento può davvero fare la differenza sulla comodità di abitazione di una casa. La maggior parte degli appartamenti sono dotati di Zentralheizung (riscaldamento centralizzato a gas o olio) che è comodo e conforme alle nostre abitudini italiane. Se invece vedete scritto da qualche parte Ofenheizung il mio consiglio è di correre via il più veloce possibile. Una minoranza di appartamenti a Berlino, infatti, è ancora riscaldata tramite stufa a carbone o legno, i quali vengono conservati generalmente in cantina. Per quanto questi appartamenti siano generalmente più economici, vi assicuro che non volete passare l’inverno a fare su e giù per il palazzo, magari senza ascensore, per sfuggire all’assideramento.
  • Altre forme di vita - Una cosa che personalmente non potrei tollerare è di vivere con bambini o cani. Fate le vostre valutazioni e leggete bene se gli annunci annunciano la presenza di questi esseri nelle vostre case.
  • Elettrodomestici – Negli annunci è solitamente specificato di quali tipi di elettrodomestici è già dotato l’appartamento. Se la lavastoviglie è un lusso a cui si può facilmente rinunciare, il discorso cambia nel caso del forno o della lavatrice. Nel caso decidiate di dare una chance a un appartamento senza lavatrice accertatevi che ci sia una lavanderia a gettoni nei paraggi: scarpinare per kilometri nella neve con una pila di panni sporchi vi farà venir voglia di non lavare i vostri vestiti mai più.
  • Mezzi pubblici – Cercate casa in un punto ben collegato, preferibilmente vicino a una stazione della metropolitana e/o alla fermata di uno dei tanti autobus notturni di Berlino: se siete creature della notte avere un notturno vicino casa vi aiuterà a non addormentarvi ubriachi da qualche parte mentre tentate di capire quanti mila cambi fare per arrivare vicino casa.

3 Comments on “Trovare casa a Berlino #5 – Altri requisiti”

  1. 1 Devis said at 1:26 am on December 13th, 2011:

    Ciao carissimo!!!!
    Son tornato… Ci ho messo quattro giorni per riprendermi dai festeggiamenti… E sono acora fuori fase :D
    Sarà l’anno in più???
    Cmq…
    Per quanto riguarda il trovare casa a Berlino mi sono letto le tue guide ma, haimè, almeno per il momento, non posso farne tesoro. Ma nella vita non si sa mai… E magari passo la mia vecchiaia la. E chi lo sa???? :D

    Ti abbraccio e ti auguro una favolosa giornata!!!!

  2. 2 admin said at 10:43 am on December 13th, 2011:

    Bè, vista la situazione pensionistica italiana conviene di sicuro spostarsi in una città che costa poco…inizia a studiare il tedesco! ;P

    Buona giornata anche a te e grazie del commento!

  3. 3 devis said at 10:53 am on December 13th, 2011:

    Uffa!!! Ma io non ci capisco una mazza di tedesco. E’ difficile!!! :-(
    Ho bisogno di un interprete!!!!
    Buona giornata ancoraaaaa!!!!
    E… figurati… E’ un piacere per me passare da te


Leave a Reply